martedì 13 novembre 2012

Mafia, Gip di Palermo non archivia l'indagine su Michele Cimino.


michele cimino
Il Gip del Tribunale di Palermo, Maria Pino, non ha accolto la richiesta di archiviazione, presentata dalla Procura nei confronti di Michele Cimino, 44 anni, ex assessore al Bilancio ed ex vicepresidente della Regione Siciliana per il Pdl, appena rieletto all’Ars nelle liste di Grande Sud, nel collegio della provincia di cui è originario: Agrigento.
Il mese scorso Cimino, causa campagna elettorale, aveva chiesto e ottenuto dal Gip un rinvio dell’udienza. La settimana prossima il giudice sentirà in camera di consiglio la Procura e i legali dei tre indagati: assieme l’ex assessore, accusato di concorso in associazione mafiosa, sono sotto inchiesta suo padre, Gianni Cimino, e il segretario, Giovanni Galizia.
La richiesta di archiviazione era stata presentata dal pubblico ministero Fernando Asaro nell’aprile 2011, che però nel mentre è stato trasferito alla Procura generale di Caltanissetta. Secondo i legali degli indagati, gli avvocati Nino Caleca e Grazia Volo, si tratta solo di un “passaggio tecnico”, perché il giudice cioè potrebbe avere necessità di un’integrazione del materiale che le è stato messo a disposizione o di ascoltare le ragioni della Dda. Cimino era finito sotto inchiesta nel settembre 2010, qualche giorno dopo essere uscito dal governo Lombardo.
L’indagine era stata denominata “Family” e aveva riguardato l’allora sindaco di un paese dell’Agrigentino, Castrofilippo, Salvatore Ippolito, arrestato per mafia assieme ad altre quattro persone. Cimino era stato indicato come deputato che aveva ottenuto voti in cambio di soldi dalle cosche, su richiesta del padre Gianni, e “a disposizione” per affari, appalti, finanziamenti.

Nessun commento:

Posta un commento