giovedì 14 marzo 2013

Quanti interessi sul "debito pubblico" abbiamo pagato negli ultimi 20 anni...


Debito_pubblico

... con le nostre tasse?

Domanda interessante, direi, non ti sembra? Se è vero che "pagare le tasse, ripaga tutti" come dice un tormentone pubblicitario dell'agenzia delle entrate che da settimane ci fa sentire "in colpa" per non avere richiesto lo scontrino al bar, sarebbe utile sapere a chi effettivamente sono andati i soldi che abbiamo versato in tasse negli ultimi 20 anni.
Nella tabella qui a fianco la sorpresa: In venti anni, oltrte 1.600 miliardi di euro delle nostre tasse sono andate a ripagare gli interessi passivi sul debito pubblico. Ripeto: OLTRE 1.600 MILIARDI DELLE NOSTRE TASSE SONO FINITE NELLE CASSE DI BANCHE PRIVATE, AZIENDE E PERSONE FISICHE DETENTORI DI TITOLI PUBBLICI A TITOLO DI INTERESSE PASSIVO. Interessante, non trovi?
Inoltre, dato che il debito pubblico è detenuto solamente per il 20% da cittadini italiani, mentre il resto da banche, sopratturro straniere, è facile capire come mai la speculazione finanziaria la stia facendo da padrona assoluta negli ultimi anni a danno dei lavoratori e dei cittadini italiani.
Naturalmente i nostri dipendenti al governo queste cose non le sanno o fanno attentamente finta di non saperle e ci dicono che siamo "cattivi" se non paghiamo le tasse. Il problema è che le tasse le abbiamo pagate molto abbondantemente, sarebbe ora che le pagassero anche le banche che si stanno ingrassando con il sudore della nostra fronte...

Torniamo Sovrani del Valore del Nostro Lavoro! 

Nessun commento:

Posta un commento