sabato 18 ottobre 2014

Napolitano: «Tragedia di Genova non è solo colpa della burocrazia»


Napolitano: «Tragedia di Genova non è solo colpa della burocrazia»

Il capo dello stato invita a «essere molto circostanziati nel vedere dove ci sono stati comportamenti che hanno provocato danni», ma guarda anche alle «inerzie locali» relative alla «tutela del nostro territorio».

Il capo dello stato invita alla cautela nell’individuare le responsabilità dei «fatti così sbalorditivi e sconvolgenti di Genova». 
Incontrando una rappresentanza degli allievi degli istituti di formazione del Corpo forestale, Giorgio Napolitano ha riconosciuto la presenza di «inerzie locali» e di «lungaggini burocratiche nel realizzare progetti elaborati e perfino finanziati e pronti quindi per essere realizzati», ma ha puntato il dito anche contro «l’incuria nei confronti del patrimonio boschivo e forestale».
Per questo, il presidente ammonisce dal «rischio anche di riferimenti generici, troppo generici, a proposito di quello che è accaduto di recente a Genova da ultimo, a burocrazie lente o a interventi giudiziari impropri», sollecitando a «essere molto circostanziati nel vedere dove ci sono stati dei comportamenti che hanno provocato danni». 
Al contempo, però, dal Quirinale viene un invito ad «allargare il discorso e far risalire l’impegno a un complessivo quadro di responsabilità per la tutela del nostro territorio, perché questo è il modo anche di salvaguardare la vita dei cittadini».

http://www.europaquotidiano.it/2014/10/14/napolitano-tragedia-di-genova-non-e-solo-colpa-della-burocrazia/

Nessun commento:

Posta un commento