mercoledì 2 agosto 2023

E voi, cosa state leggendo in questi giorni? - Professor X G. Middei

 

Non lasciate che nessuno vi dica cosa potete leggere! Non permettete a nessuno di farvi credere che ci sono libri difficili.
Se Shakespeare, Dante e Dostoevskij potessero parlare, vi direbbero: «Leggeteci, leggeteci voi stessi». Leggete e non abbiate pregiudizi. Se qualcuno vi dice che gli scrittori russi sono pericolosi, che studiare Shakespeare non serve a nulla, che leggere Dante significa essere antiquati, non credetegli. «Ogni volta che vedete un cartello che dice VIETATO L'INGRESSO, entrate subito».
È sapete una cosa? La letteratura è l’esperienza più democratica di tutte! Perché in letteratura tu puoi essere un principe o un re o un popolano, ma quando sei davanti a un libro, non conta più chi sei, quanto possiedi o che lavoro fai, ci sei soltanto tu e la pagina che ti sta davanti e la voglia di capire e di conoscere. Non ci sono né regole né leggi né frontiere, perché quando tutti dicono «questo è giusto, questo è sbagliato», c’è uno scrittore che ti spinge ad andare oltre la superficie e a domandarvi: perché Raskolnikov uccide? Perché Elisabeth Bennet è incapace di accettare l’amore di Mr Darcy? Perché Thomas Buddenbrook odia il fratello?
E se vi chiedete a cosa serve la letteratura, sappiate che essa non serve a nulla. Non ha un’utilità pratica. Non serve per fare carriera, per diventare ricchi o avere successo in società. «Serve però a nuocere alla stupidità, fa delle generalizzazioni e dei pregiudizi qualcosa di vergognoso.» Ma la cosa più importante di tutte è una sola: leggere da piacere.
Io ogni volta che guardo i miei libri mi sento bene. Perché? Perché so che mi aspettano delle meravigliose ore di lettura. E questo è un piacere che appartiene a me, a me soltanto e nessuno può portarmelo via. Quando leggo non mi accorgo più di nulla. Sono letteralmente in un altro mondo. E posso dimenticare i problemi, le incombenze, i fastidi quotidiani. Leggo e mi sento finalmente a casa.
E voi, cosa state leggendo in questi giorni?
G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #letteratura #istruzione #scuola#cultura

Nessun commento:

Posta un commento