Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
venerdì 26 maggio 2023
giovedì 25 maggio 2023
Chiese di Goreme. - Turchia
ciprianomalo |
Göreme è un distretto della provincia di Nevşehir in Turchia. Dopo l'eruzione del Monte Erciyes circa 2,6 milioni di anni fa, cenere e lava hanno formato rocce morbide nella regione della Cappadocia, coprendo una regione di circa 20.000 chilometri quadrati (7.700 miglia quadrate). La roccia più morbida è stata erosa dal vento e dall'acqua, lasciando la roccia dura in cima ai pilastri, formando gli attuali camini delle fate.
Grotte di Ellora. India.
Ellora è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nel distretto di Aurangabad nel Maharashtra, in India. È uno dei più grandi complessi di grotte di templi indù scavati nella roccia al mondo, con opere d'arte risalenti al periodo 600-1000 d.C.
RENZI LO STRATEGA DELLA SEGA E IL PNRR. - Gioacchino Musumeci
Vettuvan Koil.
Vettuvan Koil a Kalugumalai , una città panchayat nel distretto di Thoothukudi nello stato del Tamil Nadu , nell'India meridionale , è un tempio dedicato al dio indù Shiva . Costruito nell'architettura Pandyan e nell'architettura scavata nella roccia, il tempio incompiuto fu costruito durante l'VIII secolo d.C. dai primi Pandya . Le altre parti del poggio di Kalugumalai ospitano i letti Jain di Kalugumalai dell'VIII secolo e il tempio di Kalugasalamoorthy , un tempio di Murugan . [1]
Questo tempio scavato nella roccia è notevole per la sua architettura e il metodo di costruzione. Mentre i primi governanti Pandya hanno contribuito a costruire numerosi templi rupestri e in pietra, è l'unico esempio conosciuto di un tempio monolitico dell'era Pandya che è stato scolpito in tre dimensioni, in situ dalla cima del poggio. [2]
Il tempio è mantenuto e amministrato dal Dipartimento di Archeologia del governo del Tamil Nadu come monumento protetto.
Il Vettuvan Koil si trova a Kalugumalai, circa 60 chilometri a nord di Tirunelveli e 20 chilometri a ovest di Kovilpatti . Si trova nel distretto di Thoothukudi nel Tamil Nadu meridionale . Il tempio si trova sulla cima di un poggio di pietra sul lato orientale. Si apre e si affaccia a est, ma condivide l'ingresso e un percorso pedonale dal lato ovest del poggio con i Kalugumalai Jain Beds (Highway 187). Il tempio fu costruito nell'VIII secolo insieme ai letti Kalugumalai Jain sotto il patrocinio di Parandhagan Netunjadaiyan della prima era Pandyan. [2] [3]
Architettura [ modifica ]
Il tempio è scavato da un'unica roccia in una porzione rettangolare che misura 7,5 m (25 piedi) di profondità. Le incisioni nel tempio mostrano la parte superiore del tempio, con un fondo incompiuto. Le sculture e le incisioni sono indicative dell'arte Pandyan durante il periodo. [3] La roccia di granito sembra un fiore di loto, con colline che la circondano su tre lati. Il vimana (soffitto sopra il santuario) ha nicchie di Parsavadevatas, le divinità assistenti di Shiva, come ganas, Dakshinamurthy raffigurato mentre suona un mridanga , Siva con la sua consorte Uma , ballerini, varie nicchie di Nandi (il toro sacro di Shiva) e animali come scimmie e leoni. Lo storico Sivaramamurti afferma che questo è l'unico sito in cui Dakshinamurthy è raffigurato mentre suona il Mridanga (uno strumento a percussione), mentre in tutti gli altri luoghi è raffigurato mentre suona Veena . Secondo l'epigrafista V. Vedachalam, c'è una spontaneità nelle sculture che indicano movimenti umani naturali come nella scultura di Shiva e Uma dove sembrano parlare come gente comune. [4] Il Vettuvan Koil è un tempio di Shiva incompiuto.
Le altre porzioni del poggio di Kalugumalai ospitano la dimora Jaina dell'VIII secolo (a sud-ovest di Vettuvan Koil) e il tempio di Kalugasalamoorthy all'estremità sud del poggio. [5] [6]
Gli storici hanno equiparato il tempio a templi simili in tutta l'India sulla base della classificazione monolitica e essendo scolpiti in situ da una roccia preesistente. Lo storico KV Soundara Rajan ritiene che il tempio sia simile nell'architettura a quello del tempio Virupaksha a Karnataka di Vikramaditya II durante il 734–44, il tempio Kanchi Kailasanathar costruito da Narasimhavarman II durante il 685–705 d.C. e il tempio Kailasa, Ellora di Krishna I durante il 756– 77. [7] Alcuni storici suggeriscono che le somiglianze nell'architettura siano indicative delle relazioni politiche tra i Pallava ,Rashtrakuta e Chalukya . Questo punto di vista è stato contestato da altri storici. [8]
mercoledì 24 maggio 2023
martedì 23 maggio 2023
La leggendaria costruzione della Persia: antichi mulini a vento che funzionano ancora nel mondo moderno. - Jeffrey
Entra a Nashtifan, un umile villaggio nel nord-est dell'Iran, e assisterai a un affascinante spettacolo di antiche tradizioni in movimento. Mohammad Etebari, l'anziano custode di questo patrimonio, si prende cura dei pochi mulini persiani ad asse verticale rimasti, testimonianza di una tradizione millenaria.
Con una vita di dedizione, Etebari si impegna a mantenere operative queste strutture storiche. Ma l'avanzare del tempo e il calo dell'interesse da parte delle giovani generazioni rappresentano una sfida. "È l'aria pura e pulita che fa girare i mulini a vento, l'aria vivificante che tutti possono respirare", afferma Etebari, sottolineando la semplicità e la sostenibilità di questa tecnologia di vecchia data.
Realizzati in argilla naturale, paglia e legno, questi mulini a vento, alti circa 20 metri, macinano grano da secoli. Ogni mulino a vento ospita otto camere, ciascuna con sei pale. Mentre i forti venti della zona attraversano le camere, le lame fanno girare le macine, una testimonianza del genio ingegneristico persiano.
L'ingegnoso design, risalente al 500 d.C., si diffuse gradualmente in tutto il mondo, influenzando i successivi progetti di mulini a vento, compresi gli iconici mulini a vento olandesi. Oggi sono simboli del villaggio, tanto che Nashtifan si traduce in "pungiglione della tempesta", riflettendo l'onnipresenza del vento qui.
Questi antichi giganti, tuttavia, producono una produzione modesta. Sfruttano abbastanza energia eolica per trasformare una pietra, ma se collegati a un generatore, produrrebbero elettricità minima, forse insufficiente per alimentare una lampadina.
Riconosciuti come sito del patrimonio nazionale dall'Iran nel 2002, questi mulini a vento continuano ad agitarsi contro la marea della modernità. Tuttavia, il loro futuro rimane incerto. I metodi moderni per macinare il grano hanno reso questi antichi mulini a vento meno essenziali, ed Etebari si chiede chi porterà la fiaccola quando se ne sarà andato. Se nessuno si fa avanti, rischiamo di perdere questa fetta vivente dell'ingegno umano negli annali della storia.