venerdì 26 maggio 2023

la Creazione di Michelangelo.

 

Sapete perché nella Creazione di Adamo di Michelangelo sul soffitto della Cappella Sistina le dita di Dio e Adamo non si toccano?

Questo è uno dei dipinti più famosi al mondo, ma vi darà i brividi, se comprendete la storia che c’è dietro. La scena raffigura Dio ed Adamo che si guardano negli occhi. Dio tende la mano verso Adamo e Adamo tende la mano verso il suo creatore. Se guardate bene però noterete che c’è uno spazio che li divide, grande poco meno di un pollice. Ma perché non farli toccare?

Ecco, si racconta che quando Michelangelo completò l’affresco, i cardinali rimasero per ore ad ammirarlo, ma poi gli dissero: ‘Rifallo!’ Erano rimasti scontenti di un dettaglio apparentemente senza importanza. Michelangelo aveva disegnato le dita di Dio e di Adamo che si toccavano. I cardinali chiesero invece che le dita di entrambi fossero separate, e anzi, che il dito di Dio fosse sempre teso al massimo, ma che quello di Adamo si contraesse nell’ultima falange. Perché? Perché se l'uomo vuole toccare Dio, deve allungare il dito, ma se non allunga il dito, può vivere tutta la vita senza cercarlo. L'ultima falange del dito di Adamo rappresenterebbe il libero arbitrio della coscienza.

E se adesso osservate con più attenzione questo dipinto, noterete un altro dettaglio che a molti sfugge: la nuvola che circonda Dio in realtà ricorda la forma di un cervello umano. Il cervello è il simbolo del pensiero. Perché Michelangelo gli diede questa forma? Che cosa vi sta dicendo? Che il pensiero umano, la ricerca dell’infinito, di Dio, devono partire da voi. Se qualcun altro pensa al posto vostro, se qualcun altro vi dice in cosa credere, se rinunciate al vostro libero arbitrio, non potrete mai raggiungere ciò che state cercando.

G.Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X (Cari amici è da poco uscita la nuova ristampa del mio romanzo Clodio, se vi piacciono la storia e la filosofia, potete leggerne un estratto gratuito a questo link: https://www.amazon.it/Clodio-G-Middei/dp/8832055848

#arte #arteitaliana #michelangelo 

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Natura prorompente.

 



Tina Turner - Tonight (with David Bowie) [Live]

giovedì 25 maggio 2023

Chiese di Goreme. - Turchia

ciprianomalo

 

















Göreme è un distretto della provincia di Nevşehir in Turchia. Dopo l'eruzione del Monte Erciyes circa 2,6 milioni di anni fa, cenere e lava hanno formato rocce morbide nella regione della Cappadocia, coprendo una regione di circa 20.000 chilometri quadrati (7.700 miglia quadrate). La roccia più morbida è stata erosa dal vento e dall'acqua, lasciando la roccia dura in cima ai pilastri, formando gli attuali camini delle fate.

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Grotte di Ellora. India.

 

Ellora è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nel distretto di Aurangabad nel Maharashtra, in India. È uno dei più grandi complessi di grotte di templi indù scavati nella roccia al mondo, con opere d'arte risalenti al periodo 600-1000 d.C.

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RENZI LO STRATEGA DELLA SEGA E IL PNRR. - Gioacchino Musumeci

 

Non sono lontani i tempi in cui Renzi ritirava due ministri innescando la crisi di governo che portò alla caduta di Conte. L'argomento era che il premier e il suo esecutivo non sarebbero stati all'altezza delle sfide all'orizzonte.
Le ragioni erano altre e sinteticamente si può dire che la sommatoria grillini piddini svolgeva un buon lavoro. Conte aveva il merito di aver perfino offerto una seconda chance al Pd che coi grillini avrebbe rovesciato il paradigma della politica fine a sé stessa. Questo sogno, come la storia ha dimostrato, è durato troppo poco anche a causa della diaspora interna al movimento in cui le figure più deboli, abbacinate dal miraggio del potere, sono state corrotte e bruciate. Unico sopravvissuto Luigi Di Maio, patetica figura ormai dimenticata nonostante il ruolo accessorio guadagnato coi servigi a Mario Draghi.
La premessa per introdurre quanto Renzi non ne abbia azzeccata una da quando il referendum lo ridimensionò a l'insufficiente che è. Conte non sarebbe stato all'altezza? Benissimo, durante il governo del magnificente Draghi non un solo punto del PNRR è stato anche lontanamente affrontato perché a dire il vero l'esecutivo, oltre l'impegno nella campagna vaccinale che non commento, era più che altro indaffarato nel preparare il terreno alla demolizione delle due misure grilline principali: il Rdc e il Superbonus.
Come sappiamo Draghi in un impeto di narcisismo infantile, presentò le dimissioni aprendo allo scenario sucida in cui il Pd ha fatto le figura peggiore dai tempi dell'evidentemente incapace Renzi, le cui previsioni di successo dell'invocato Draghi, si scontravano col successo elettorale della Meloni. E qui torniamo alla lungimiranza di Renzi, spacciato da statista presso l'establishment mediatico più bugiardo d'Europa, esclusa l'Ucraina clamoroso caso a parte. La risultante dell'impegno renziano è il governo Meloni, in cui Fitto, Ministro deputato alla gestione fondi PNRR, non fa altro che informare su quanto sia impossibile spendere i fondi per mancanza di progetti, che tra le varie cose dovrebbe redigere proprio la maggioranza con la cabina di regia che avrebbe supportato Fitto. Invece niente di niente.
Eppure di settori su cui progettare e investire ce ne sarebbero diversi, primi fra tutti scuola, sanità e infrastrutture ridotte alla mitologia del ponte sullo stretto di Messina. Ma è chiaro che certi capitoli se di spesa sono indegni, meglio investire nel giro d'Italia: è di oggi la notizia che il campidoglio ha finanziato la tappa romana del giro coi fondi PNRR. Ciò con tanto di contratto tra il Campidoglio e Rcs, e sopra l’intestazione: "Finanziato dall'Unione europea– Next Generation EU". Il Comune ha stipulato un contratto con Rcs: solo la volata sui Fori Imperiali costerà 1,5 milioni di euro e tutto sarà finanziato dall'Europa.
Potremmo orgogliosamente vantare di aver sostenuto il giro coi nostri soldini, dubito molto che la UE finanzi gratuitamente un evento di ciclismo nazionale. Il tutto mentre scompaiono istituti scolastici e si aspetta due anni per una risonanza magnetica.
Stante questo posso affermare che Matteo Renzi ci capisce di politica come mia madre di astronautica, in compenso di fallimenti e marciume ci capisce parecchio, tant'è che da politico del 2% s'è riciclato nel ruolo di direttore di un giornale semifallito, il Riformista, il cui destino con Renzi è del tutto scontato.

Vettuvan Koil.

 

Vettuvan Koil a Kalugumalai , una città panchayat nel distretto di Thoothukudi nello stato del Tamil Nadu , nell'India meridionale , è un tempio dedicato al dio indù Shiva . Costruito nell'architettura Pandyan e nell'architettura scavata nella roccia, il tempio incompiuto fu costruito durante l'VIII secolo d.C. dai primi Pandya . Le altre parti del poggio di Kalugumalai ospitano i letti Jain di Kalugumalai dell'VIII secolo e il tempio di Kalugasalamoorthy , un tempio di Murugan . [1]

Questo tempio scavato nella roccia è notevole per la sua architettura e il metodo di costruzione. Mentre i primi governanti Pandya hanno contribuito a costruire numerosi templi rupestri e in pietra, è l'unico esempio conosciuto di un tempio monolitico dell'era Pandya che è stato scolpito in tre dimensioni, in situ dalla cima del poggio. [2]

Il tempio è mantenuto e amministrato dal Dipartimento di Archeologia del governo del Tamil Nadu come monumento protetto.

Il Vettuvan Koil si trova a Kalugumalai, circa 60 chilometri a nord di Tirunelveli e 20 chilometri a ovest di Kovilpatti . Si trova nel distretto di Thoothukudi nel Tamil Nadu meridionale Il tempio si trova sulla cima di un poggio di pietra sul lato orientale. Si apre e si affaccia a est, ma condivide l'ingresso e un percorso pedonale dal lato ovest del poggio con i Kalugumalai Jain Beds (Highway 187). Il tempio fu costruito nell'VIII secolo insieme ai letti Kalugumalai Jain sotto il patrocinio di Parandhagan Netunjadaiyan della prima era Pandyan. [2] [3]

Architettura modifica ]

Vista dall'alto di Vettuvan Koil

Il tempio è scavato da un'unica roccia in una porzione rettangolare che misura 7,5 m (25 piedi) di profondità. Le incisioni nel tempio mostrano la parte superiore del tempio, con un fondo incompiuto. Le sculture e le incisioni sono indicative dell'arte Pandyan durante il periodo. [3] La roccia di granito sembra un fiore di loto, con colline che la circondano su tre lati. Il vimana (soffitto sopra il santuario) ha nicchie di Parsavadevatas, le divinità assistenti di Shiva, come ganas, Dakshinamurthy raffigurato mentre suona un mridanga , Siva con la sua consorte Uma , ballerini, varie nicchie di Nandi (il toro sacro di Shiva) e animali come scimmie e leoni. Lo storico Sivaramamurti afferma che questo è l'unico sito in cui Dakshinamurthy è raffigurato mentre suona il Mridanga (uno strumento a percussione), mentre in tutti gli altri luoghi è raffigurato mentre suona Veena . Secondo l'epigrafista V. Vedachalam, c'è una spontaneità nelle sculture che indicano movimenti umani naturali come nella scultura di Shiva e Uma dove sembrano parlare come gente comune. [4] Il Vettuvan Koil è un tempio di Shiva incompiuto.

Le altre porzioni del poggio di Kalugumalai ospitano la dimora Jaina dell'VIII secolo (a sud-ovest di Vettuvan Koil) e il tempio di Kalugasalamoorthy all'estremità sud del poggio. [5] [6]

Gli storici hanno equiparato il tempio a templi simili in tutta l'India sulla base della classificazione monolitica e essendo scolpiti in situ da una roccia preesistente. Lo storico KV Soundara Rajan ritiene che il tempio sia simile nell'architettura a quello del tempio Virupaksha a Karnataka di Vikramaditya II durante il 734–44, il tempio Kanchi Kailasanathar costruito da Narasimhavarman II durante il 685–705 d.C. e il tempio Kailasa, Ellora di Krishna I durante il 756– 77. [7] Alcuni storici suggeriscono che le somiglianze nell'architettura siano indicative delle relazioni politiche tra i Pallava ,Rashtrakuta e Chalukya . Questo punto di vista è stato contestato da altri storici. [8]


continua su: https://en.wikipedia.org/wiki/Vettuvan_Koil?fbclid=IwAR2hDMAeRuXNbfNvlniRVHabZvjQZNuZmBuYM3VCBEoAI8kCAg3eXE7RvOI#/media/File:Vettuvan_kovil_temple.jpg