martedì 16 febbraio 2021

Conte, il più amato e le quattro vie del suo nuovo futuro. - Andrea Scanzi


I social – per fortuna – non sono tutto, ma qualcosa dicono. E dice molto anche l’umore generale che si respira dopo la lista di ministri (buona per i tecnici, debole quando non vomitevole per i politici) del mitologico esecutivo di San Draghi. Quando tutti ti lodano a prescindere, prima ancora che abbia cominciato il tuo lavoro, le aspettative crescono a dismisura. E se poi dal cilindro non fai uscire Batman ma Brunetta, la disillusione è cocente. La luna di miele di Draghi durerà forse poco e forse niente, di sicuro non tantissimo, e molti già dicono “Era meglio lui”. Laddove il “lui” è Giuseppi. Che ha fatto benissimo a non entrare in questo tragicomico caravanserraglio.

Sabato scorso, Giuseppe Conte ha passato il testimone, anzi la campanella, a Mario Draghi. Il lungo applauso con cui lo ha salutato Palazzo Chigi ha colpito molto gli italiani, rendendo il video virale. Il post di commiato dell’ex presidente del Consiglio, nella sua pagina Facebook, ha registrato tre giorni fa numeri spaventosi: più di un milione di like, più di 130 mila condivisioni e oltre 300mila commenti (in larga parte positivi). Il post di Conte era addirittura primo al mondo (!) su Facebook e nella top ten mondiale c’era anche un mio post sempre sull’ex premier.

Conte ha un serbatoio di stima e affetto che non ha nessun politico. Ma tutto finisce. E gli italiani hanno la memoria dei gasparrini rossi. Quindi Conte deve dire in fretta, anzitutto a se stesso, cosa voglia fare adesso. Le opzioni sono quattro.

1. Torna alla vita di prima, ricomincia a guadagnare molti più soldi e si allontana dal cicaleccio di certa stampa. È una prospettiva che Conte sta valutando attentamente.

2. Cerca di scalare il Partito democratico, magari passando dalla prima “elezione suppletiva” che passa. Tipo quella del collegio di Siena per sostituire Padoan. La sedicente statista Boschi, con quel suo grazioso parlare in stampatello senza dir mai niente, gli ha però chiuso la porta in faccia. E già questo, tenendo conto che Boschi non fa più parte del Pd, dice molto sull’indipendenza del Partito democratico dalle sciagure renziane. Resta comunque una soluzione che fa acqua da tutte le parti. Chi glielo fa fare a Conte di rinunciare a un ministero sicuro nel governo Draghi per riciclarsi come deputato anonimo del Pd? E come farebbe a scalare il Pd, che è fatto da 876 correnti la metà delle quali lo vorrebbe politicamente morto? Dai, su.

3. Crea un partito tutto suo. I sondaggi lo darebbero al 10-12 per cento. Non è poco, ma in larga parte saboterebbe quel che resta del M5S, che allo stato attuale – giova ricordarlo – non è Movimento 5 Stelle ma Movimento 5 Salme. I partiti personalistici, come insegnano Monti e Renzi, nascono poi di per sé putrescenti. E Conte pare troppo sveglio per suicidarsi come un Ferrara, un Fusaro o un Paragone qualsiasi.

4. Diventa il leader dei 5 Salme, riportandoli al livello di 5 Stelle. Il M5S si è coperto di ridicolo greve e nequizia spinta con la trattativa demente, e ancor più masochista, portata avanti con Draghi. Per tornare a vivere hanno solo una chance: Conte. L’ex premier dovrebbe scalare il Movimento, che essendo al momento morto si scala anche solo in ciabatte. In qualità di membro dominante di quella “nuova segreteria” di cui si parla ormai dai tempi di Badoglio, assurgerebbe a conducator di quel “campo progressista” di cui parlano Bersani e (spero) Zingaretti. Del resto è l’unico pontiere possibile tra M5S e centrosinistra.

L’opzione 4 è la più auspicabile. Quindi, essendo nati per soffrire, non andrà così. Condoglianze.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/02/16/conte-il-piu-amato-e-le-quattro-vie-del-suo-nuovo-futuro/6102604/

Rispetto il tuo pensiero, anche se non lo condivido. Voi giornalisti siete il "quarto potere", è demandata a voi la responsabilità di non farlo precipitare nel dimenticatoio, mettendo in evidenza, sempre, che è l'unico politico che ci ha fatto sognare di poter contare qualcosa. Lui è la prova evidente che la nostra non è una democrazia, ma un'oligarchia il cui potere decisionale è nelle mani di chi ha il potere economico e di chi lo supporta. Il 32.7% della cittadinanza ha votato un movimento nel quale credeva, sono bastati due imbecilli a far cadere il governo eletto. E nessuno, però, ha messo in evidenza questo atto anticostituzionale. Cosi non fate altro che destabilizzarci, ci dimostrate che non contiamo nulla e che la democrazia che tanto decantate non esiste se non sulle vostre bocche come una parole vuota di significato. Così come usano, sbagliando, la parole "politica" che è "arte di governare" e non di arraffare a piacimento, e "populismo" che è "un atteggiamento ed una prassi politica che mira a rappresentare il popolo e le grandi masse esaltandone valori, desideri, frustrazioni e sentimenti collettivi o popolari." Spero che non facciate anche voi ciò che fanno gli altri mass-media, dimenticare il passato e seguire il carro del vincente, sarebbe ancor più destabilizzante di tutto il resto. Abbiamo bisogno di chi renda visibile la nostra voce, noi siamo i reietti, quelli onerati di doveri, siamo i fantasmi che gridano e piangono, ma nessuno li ascolta.
Cetta


Nessun commento:

Posta un commento