mercoledì 8 novembre 2023

Menti malate. - Marco Travaglio

 

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La tragedia di Gaza ne contiene altre due e non si sa quale sia peggio: purtroppo Netanyahu non ha un piano; e purtroppo Biden ha un piano. Il premier israeliano fa bombardare la Striscia alla cieca perché non sa che altro fare (sradicare Hamas è una pia illusione, come dimostrano i sette attacchi di Israele a Gaza negli ultimi 15 anni), ma deve mostrare di fare qualcosa (una mattanza che moltiplicherà adepti e kamikaze di Hamas, anche in Cisgiordania) e soprattutto sa che, finita la guerra, finirà la sua carriera politica (quindi la guerra deve durare il più possibile). Il presidente Usa, con la protervia ignorante tipica dei neocon e dei democrat, pensa di risolvere la questione paracadutando su Gaza l’ottantottenne Abu Mazen, più malandato e screditato di lui, indebolito dagli stessi americani e israeliani, e dicendo ad Hamas: “Scànsati che arriviamo noi”. È la geniale soluzione adottata in Afghanistan e in Iraq: arrivano i nostri, piazzano un fantoccio che piace a loro a decine di migliaia di chilometri, si illudono che per ciò stesso piaccia alla popolazione, poi scoprono che quella non gradisce e reagisce maluccio (in Iraq i sunniti spodestati dagli sciiti hanno fondato l’Isis, in Afghanistan i talebani si son bevuti in mezza giornata il famoso “esercito regolare” costato un occhio alla coalizione occidentale).

Mentre Sleepy Joe invita l’amico Bibi a imparare dagli errori Usa nella “guerra al terrorismo” che lo moltiplica da vent’anni, è il primo a ricascarci. Altrimenti smetterebbe di giocare a Risiko col mondo e si porrebbe il problema numero uno, almeno per chi esporta democrazia in tutto il globo terracqueo: la volontà dei popoli. Se si votasse oggi a Gaza e in Cisgiordania, Hamas trionferebbe più che alle elezioni del 2006, le ultime. Certo, si può dire ai palestinesi che devono ciucciarsi Abu Mazen senza eleggerlo, sennò sbagliano di nuovo a votare. Ma così anche i meglio disposti capiscono che, per farsi sentire, non c’è che la lotta armata: e Abu Mazen dura quanto un gatto in tangenziale. L’idea che, dopo tutto l’odio e i massacri, i palestinesi accettino di buon grado una “leadership moderata” (quella che gli scegliamo noi) può uscire soltanto da una mente malata: infatti è venuta a Biden. Un leader di media intelligenza si attiverebbe per dare loro un buon motivo per non votare Hamas e scegliersi rappresentanti migliori. Cioè taglierebbe l’erba sotto i piedi di Hamas che campa di odio e miseria, eliminandone le cause. Come? Fermando la strage e varando un piano Marshall di ricostruzione e investimenti a Gaza e in Cisgiordania, per portare sviluppo, lavoro e infrastrutture. Affinché i palestinesi votino bene, devono stare bene. È l’unica soluzione ragionevole: infatti non ne parla nessuno.

https://infosannio.com/2023/11/08/menti-malate/

L'altra dimensione.

Ieri pomeriggio mi è capitato un fatto strano. 

Per un attimo mi sono ritrovata in un'altra dimensione, ne sono convinta; 

ero seduta su una comodissima sedia a dondolo e mi stavo svegliando dal torpore pomeridiano. Ero in penombra e il mio sguardo è stato attratto da una persona ben definita che, simultaneamente, si stava  alzando da una sedia, e, mentre lo faceva, mi guardava. E' stato un guizzo, un attimo, ma l'immagine era vivissima. 

Impressionata, ho subito pensato di essere entrata, per un istante, in un'altra dimensione nella quale tutto era diverso da ciò che vivo in questa dimensione, infatti, la persona da me intravista per un istante non somigliava a nessuna di quelle che conosco in questa dimensione, ma pareva che ci fosse tra noi un'intesa molto forte, come quella che si può avere solo con persone con le quali si ha un legame molto stretto, un'intesa perfetta, tipo una sorella o un'amica intima. 

Non sorrideva, ma era serena e tranquilla e lo ero anch'io. Indossava una camicia chiara ed un giubbettino celeste, aveva i capelli neri e corti a caschetto, pantaloncini corti con risvolto;

il suo viso era fresco come quello di una ragazzina di circa 15/16 anni, una corporatura normale. 

Non mi era mai successa una cosa simile, solo da bambina ho visto me stessa volare sul soffitto, ma era una sensazione completamente diversa da quella attuale ed ero febbricitante.

cetta

domenica 5 novembre 2023

L'IO E LA NATURA- Viviana Vivarelli.

 

Il cercatore perfetto è come il cacciatore perfetto, si mimetizza col bosco. Pensiamo al cacciatore primitivo che per cacciare il cervo si traveste da cervo, per poter cogliere la natura diventa natura, e allora cesserà di pensare, parlare, respirare, odorare come uomo, per non essere sorpreso come vibrazione diversa da ciò che lo circonda. Così dovrebbe fare il “guerriero spirituale”, come lo chiama Castaneda.
Nel mondo greco il mitico ATTEONE, innamorato di DIANA, che simboleggia la natura, spia la sua nudità mentre si bagna in uno stagno, ma la dea lo sorprende e lo fa divorare dai suoi cani.
ATTEONE è la metafora della conoscenza umana che spia la natura per violarla, ma ne viene divorato, l’uomo che deruba la natura dei suoi segreti e finisce per essere distrutto dalle forze che ha risvegliato. La conoscenza non può essere grezza e invasiva. Non esiste l’osservatore staccato dall’osservato, ogni osservazione modifica il contesto perché nessuno dei due soggetti è fuori, ma ambedue interagiscono e sono in uno stesso campo. Noi non siamo mai fuori, ma sempre dentro l’evento, come dentro la natura, o dentro il flusso dell’umanità o dentro la storia, e tutto quello che facciamo modifica il contesto, dunque non è possibile che il cacciatore materiale non alteri la natura e non alteri sé stesso, perché, per quanto cauto egli sia, fa sempre parte del tutto. Noi non siamo mai fuori ma sempre dentro il quadro totale. Van Gogh è ancora tutto dentro l’ultimo quadro fatale nel campo di grano sotto il volo dei corvi. La Bibbia è sempre qui, ora. Ulisse è ancora con noi davanti alle colonne d’Ercole. Il mito vivente siamo noi.
Ma il cacciatore spirituale, il cacciatore contemplativo, cerca di intravedere il bagliore segreto che arde nel cuore del Tutto, trasformando sé stesso, come l’antico alchimista. “Potrai separare le scorie dall’oro e ottenere il metallo puro solo quando tu stesso avrai separato le tue scorie dall’oro diventando l’uomo puro.”
C’è una trasformazione in corso e ognuno ne fa parte.
La natura si rispetta, non si depreda
Ma per rispettare la natura bisogna resuscitare in noi il principio dell’unione, non della separazione.
Le tecniche orientali tendono a questo, far tornare l’uomo all’Essere totale, acquetando la sua parte predatoria e separativa, perché solo quando l’uomo ritrarrà la sua parte egoica, solo quando farà silenzio nel pensiero e quiete nella percezione, la natura si svelerà in un altro ordine mentale.
Questa non è una teoria ma una VIA, un modo per vivere e porsi, un DO, un TANTRA, un TAO…un approccio alla realtà molto diverso da quello scientifico.
Se la scienza ha depredato la natura fino al punto di distruggerla mettendo a rischio il mondo, un diverso approccio non distruttivo, non inquinante e non invasivo potrebbe permettere una migliore relazione con l’Essere.
La scienza non è l’unica via. Studio, Ricerca, Filosofia, Poesia, Arte, Meditazione, Religione, Yoga, Zen, Preghiera, Amore, Bellezza, Servizio, Volontariato, Accudimento, Accoglienza, Compassione, Partecipazione… sono tante vie, che possono portare l’uomo a cogliere altri sensi e altri respiri.
Come ci sono tante scalinate per arrivare al Gange, così ci sono tante vie per arrivare all’Essere.
Un maestro zen dice:
“Non è necessario andare altrove. L’illuminazione è esattamente dove ci troviamo ora, e in quello che facciamo. È nello spaccar legna, è nel portare acqua”.
La via è dove siamo ora. Fa’ quello che hai davanti.
Ma non ci può essere conoscenza senza amore e amore senza rispetto, e non ci può essere rispetto se non moderando egoismo, presunzione e separazione.
Morire a mani vuote
Ho contemplato la vita nella sua pienezza
a mani vuote.
(Marlo Morgan)
Noi non vogliamo una preda o un predatore. Cerchiamo una conoscenza dall’interno, una simbiosi.
Don Juan, il vecchio stregone tolteco, dice che occorre l’INTENTO, una partecipazione inconscia con la ritrazione dei sensi normali e della mente predatoria, per un allargamento di coscienza al di là dei limiti del sensibile e del mentale.
Usciamo da duemila anni di primazia della razionalità, possiamo trasformare il nostro modo di conoscere solo usando altre parti della mente e altri modi più umili e meno invasivi. Quando intelletto e sensi ritrarranno i loro tentacoli, lo spirito diventerà cavo come una conchiglia e la natura potrà mostrare i suoi aspetti segreti e fluire dentro di noi in nuovi modi. Finora l’abbiamo considerata una preda inerte su cui infierire, l’oggetto è sempre steso sul tavolo operatorio come un corpo per l’autopsia, ma è ora di cambiare il nostro approccio con le cose.
Occorre una scienza che abbia nuove forme di rispetto e nuove umiltà. Allora conoscere equivarrà ad essere e l’atto cognitivo sarà trasformativo, perché nel luogo dove non c’è distinzione fra dentro e fuori, resta una realtà unica, in cui l’energia può scorrere fluidamente rispettando sé stessa. La conoscenza allora è evolutiva, perché implica una espansione di coscienza che è conoscenza dall’interno.
Solo quando Atteone lascerà i suoi strumenti di caccia e dimenticherà Diana cadendo in una specie di torpore e diventando colui che può essere amato, la dea si unirà a lui.
Ho un mio sogno che parla proprio di una simbiosi possibile con l’essere tutto, che si può ottenere solo diminuendo l’ego:
Sognai un prato verdissimo dove sorgeva una tavola con la tovaglia candida contro il cielo blu. Attorno stavano seduti i discepoli e in cima il Maestro. Io ero un discepolo come gli altri. C’era una forte contesa su chi avrebbe dovuto succedere alla carica. Ognuno diceva “Io…Io”. Erano tutti pieni di cose e di saperi e vantavano titoli. Io solo stavo zitto perché non ero nessuno e non avevo niente di cui gloriarmi. A poco a poco la debolezza mi vinse e cominciai a svenire lentamente, scivolando sul prato verdissimo ai piedi della tavola. Ero in un profondo torpore e penetrai pesantemente nell’erba divenendo erba io stesso. Entravo via via nella madre Terra confondendomi con essa. Tutti si erano alzati e mi guardavano dall’alto. Sul mio petto, dall’erba, sbocciò un vivido fiore rosso. Il Maestro disse: “Questo è il successore!”.
Dal mio libro “L’energia sottile” (incontro della fisica dentale con la metafisica orientale), pgg. 338, acquistabile o leggibile su Amazon https://www.amazon.it/Lenergia-sottile-Tra.../dp/B0BHC4XYM5euro 15,60

sabato 4 novembre 2023

Le spie dal semifreddo. - Marco Travaglio

 

Non contento dei danni fatti alla Meloni come portavoce (il più veloce della luce: è durato tre mesi), Mario Sechi ha deciso di completare l’opera come direttore di Libero. E, temendo di non farcela da solo a darle il colpo di grazia, s’è portato dietro Daniele Capezzone. Ieri i due noti caratteristi hanno riempito tre pagine e mezza di Libero per dimostrare che quello alla premier non era uno scherzo, ma “una trappola russa”, un raffinatissimo “piano” e “intrigo” di “guerra ibrida”, “cibernetica” e “mediatica” architettata da due “propagandisti”, “un’operazione di disinformatija”, “un classico del repertorio dei servizi di Mosca”, ultimo anello di “una catena accuratamente oliata dall’intelligence russa” per “la conquista del cuore e della mente dei popoli”, “una micidiale operazione di sabotaggio” che ci precipita “dentro la matrioska della Russia” che, di bambolina in bambolina, porta dritto a Putin, “abile giocatore di scacchi” (ma non era un pazzo moribondo?), le cui “impronte digitali giungono fino a Gaza City” (dietro Hamas c’è “il gruppo Wagner”: chi non muore si rivede) e “la fondamentale posizione euro-atlantica” della Meloni è decisiva per le sorti del pianeta: “se l’Italia flette” viene giù tutto. Ma l’Italia non flette, eh no: i due agenti del Kgb travestiti da comici hanno avuto pane per i loro denti, “perché Giorgia Meloni ha una naturale prudenza e coerenza nell’esporre i problemi e le sue conclusioni; ma ci hanno provato con maestria”. Poi a sgamarli ha provveduto l’astuto Sechi: “Mi è bastato fare un paio di domande a Lexus a 8 e mezzo per mostrare il suo vero volto” (quello di un comico molto più sbarazzino con Putin di Sechi con la Meloni).

In effetti la raffinatissima operazione di intelligence, disinformatja, guerra ibrida e cibernetica si è avvalsa delle più sofisticate tecnologie su piazza: un telefonino. I comici han chiamato Palazzo Chigi e subito li ha richiamati la premier che, con la naturale prudenza e coerenza, s’è confidata per mezz’oretta con uno dei due, scambiandolo per un leader africano anche se parlava come Ivan Drago di Rocky IV (“Io ti spiezzo in due”) e gli ha detto l’opposto di quel che dichiara in pubblico. Poi, siccome “s’è accorta subito dello scherzo” (Mantovano dixit) ed è ben conscia delle insidie spionistico-cibernetiche dell’impero russo, se n’è rimasta zitta per 44 giorni: sotto ricatto o sotto scacco degli agenti russi camuffati da comici e dei loro mandanti, senza avvertire i Servizi e il Copasir, ma aspettando che fossero quelli a spiattellare tutto. Ora, non vorremmo deludere i due Le Carré de noantri, ma la loro spy story, più che La spia che venne dal freddo, ci ricorda Totò e Peppino divisi a Berlino: protagonisti Giuseppe Pagliuca e Antonio La Puzza.

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano)

https://infosannio.com/2023/11/04/le-spie-dal-semifreddo-2/

DIO ANOU

 

Il dio An era la personificazione divina del cielo e l'antenato di tutte le divinità dell'antica mitologia sumera. Conosciuto anche come Anu (Anou) in accadico. Egli incarnava la fonte di ogni autorità, sia ad altri dei che a governanti mortali. Il dio celeste mesopotamico An fu una delle divinità supreme che presiedette il consiglio degli dei.
An sarebbe direttamente disceso dalla dea madre Nammu che, lei stessa sorta dal nulla, darà alla luce il cielo e la terra: An e Ki. Originariamente cielo e terra formarono una sola entità che ha dato alla luce Enlil, il dio dei venti. Ma Enlil era geloso di An che era unito a sua madre Terra e li ha separati. Così viene il suo nome come "separatore del cielo e della terra". Da quel momento in poi, An rimase noto come il cielo, il dio più alto della gerarchia. Enlil, suo figlio, sedeva proprio sotto di lui, quasi accanto a lui.
Il terzo dio più importante era Enki. Si dice che fosse figlio di An e Nammu, fratellastro di Enlil.
LE FUNZIONI DELL'ANNO
Il ruolo principale di Anu nel Pantheon Sumero era quello di una figura di antenato. Le divinità più potenti e importanti del pantheon sumero sono apparentemente discendenti dai discendenti di Anu e di sua moglie Ki. Queste divinità erano note come Anunnaki, che significa "progenia di Anu".
An (Anu) appartiene alla più antica generazione di dei mesopotamici ed era in origine la divinità suprema del pantheon babilonese. Pertanto, i suoi ruoli primari sono quelli di una figura autoritaria decisionista e genitoriale. In cielo, assegna funzioni ad altri dei e può aumentare il loro status a volontà. An è descritto in un testo come "colui che contiene l'intero universo".
È identificato al Polo Nord Eclittico incentrato sulla costellazione del Draco e costituisce, insieme ai suoi figli Enlil ed Enki, la più alta triade divina che personifica le tre bande costellazioni della volta celeste, il cielo medio, nord e sud. Il suo nome significava "Uno dall'alto". Anu rappresentava l'oscurità "trascendentale", Enlil il "trascendente" ed Enki l'aspetto "immortale" del divino.
Nel poema sumero Inana ed Ebih, Inana afferma che "An mi ha reso terrificante attraverso il cielo. " Sulla terra, Egli concede reali e le sue decisioni sono considerate immutabili.
Più tardi, An è venuto a condividere o dimettersi, mentre Enlil, poi Marduk, ha fatto il profilo. Ma mantiene il suo carattere essenziale e l'alto status nella storia mesopotamica. Infatti, quando altri dei sono elevati a una posizione predominante di leadership, si dice che ricevano l'Anutu, il "potere di Anu". Ad esempio, in En ūma elish, gli dei fanno fedeltà all'autorità di Marduk dichiarando:
La tua parola è di Anu!
(Tavoletta IV, righe 4-6)
GÉNÉALOGIE DIVINA DE AN
I testi più antichi fanno pochissimo riferimento alle origini di An. Più tardi, è considerato figlio di Anšar e Kišar, come nell'epico En ūma eliš (Tavoletta I, 11-14). Ma si presume che questa fosse una mitologia immaginaria volta a creare una nuova cosmologia per il dio Marduk. Nei testi sumeri del terzo millennio, la dea Uraš è sua moglie. Più tardi, questa posizione fu assunta da Ki, personificazione della terra, e nei testi accadici della dea Antu, il cui nome deriva probabilmente dal suo in forma femminilizzata. An è spesso definito "padre degli dei" e molte divinità sono descritte come suoi figli in un contesto o nell'altro. Le iscrizioni del terzo millennio di Lagaš designano An come il padre di Gatumdug, Baba e Ningirsu. Nei testi letterari successivi, Adad, Enki/Ea, Enlil, Girra, Nanna/Sin, Nergal e Šara appaiono anche come suoi figli, mentre le dee designate come sue figlie includono Inana/Ištar, Nanaya, Nidaba, Ninisinna, Ninkarrak, Ninmug, Ninnibru, Ninsumun, Nungal e Nusku.
An è anche il leader degli Anunnaki e ha creato i demoni Lamaštu, Asag e Sebettu. Nell'epico Erra e Ishum, Anu dà il Sebettu a Erra come arma per massacrare gli umani quando il loro rumore lo irrita (Tavoletta I, 38 e se. ) ).
Quando Enlil si eleverà a pari o supererà An in autorità, le funzioni delle due divinità alla fine si sovrappongono. An è stato talvolta attribuito ad Amurru, Uruk, Enmešara e Dumuzi.
IL CULTO DELL'ANNO NELL'ANTICA MESOPOTAMIA
Anche se Anu è il Dio Supremo, era raramente venerato e, quando iniziarono gli archivi scritti, il culto più importante era dedicato a suo figlio Enlil. Ma templi e santuari in onore del dio An esistevano in varie città della storia mesopotamica. Dal terzo millennio fu venerato, con alcune interruzioni, così come Inana, al Tempio di Eanna (é-an-na) a Uruk, il cui nome significa "Casa del Paradiso", costruito intorno al 1415 a.C. J. - C. , e ai periodi achemenide e seleucide del nuovo tempio di Reš con Antu.
Der era un altro importante centro del suo culto. Indossa il termine, come Uruk, di "Anu City". A Lagaš un tempio ad An fu fondato da Gudea (circa 2144-2124 a.C., mentre Ur-Namma (circa 2112-2095 a.C.) gli costruì un giardino e un santuario a Ur. An aveva anche una "sedia" nel tempio principale di Babilonia, Esagil, e ricevette offerte a Nippur, Sippar e Kish. Ad Assur un doppio tempio per Anu e Adad, é-me-lám-an-na, fu costruito durante il periodo medio assiro (circa 1350-1050 a.C.) e restaurato dai seguenti capi, tra cui Tiglath-Pileser I.
I PERIODI DEL PADRE DEI.
Le prime apparizioni di An come divinità specifica sono difficili da individuare con precisione, a causa delle molteplici letture possibili per AN. Tuttavia, verso la metà del terzo millennio, è definitivamente attestato nell'elenco degli dei di Fara e nel nome del XXI secolo re di Ur, Mesanepada ("Giovane uomo, scelto da An"), che ha anche dedicato una perla "al dio An, suo signore. Nel corso dei secoli successivi, l'attività del culto di An è attestata in Uruk e Nippur, e inizia a comparire nei titoli reali: Lugalzagesi (2375-250 av. J. - C. ) e Sargon I (2334-2279 av. J. - C. ) sono chiamati sacerdoti di An. Sargon di Akkad, il fondatore dell'Impero accadico, proclama anche Anu e Inana come fonti della sua autorità.
Dal secondo millennio in poi, An è regolarmente menzionato nei testi letterari, nelle iscrizioni e nei nomi personali, anche se raramente come figura centrale, poiché sembra essere sempre stato considerato abbastanza lontano dagli affari umani. Dall'antico periodo babilonese (circa 2000-1595 a.C.) J. - C. ), una preghiera sumera indirizzata ad An gli chiede di proteggere i reali di Rim-Sin, re di Ur, e diversi inni reali ad An sopravvissuti (An per Šu-Suen; adab d'An per Lipit-Ištar; adab d'An per Ur-Ninurta).
<I testi mitologici sumeri e accadici descrivono An come il re e il padre degli dei>
L'antica epopea babilonese di Gilgamesh si riferisce alla divisione primordiale dell'universo in cui An ha disegnato i cieli, e noi la vediamo regnare nel poema dell'alluvione di Atrahasis. Dopo l'assassinio di Gilgameš, Inana convince con forza suo padre a restituirle la bolla celeste nel vecchio poema babilonese Gilgameš e la bolla celeste.
L'incidente ha portato alla morte di Enkidu. In un'altra leggenda, Anu convoca l'eroe mortale Adapa davanti a sé per aver rotto l'ala del vento meridionale. Anu ordina ad Adapa di ricevere l'immortalità cibo e acqua, rifiutato da Adapa, dopo essere stato avvertito da Enki che Anu gli offrirà cibo e acqua della morte.
In En ūma Eliš, Anu si gira paurosamente davanti a Tiamat (Tablet II, linee 105-6), aprendo la strada al trionfo e all'ascensione di Marduk su di lui. Tuttavia, nel V secolo a.C., il culto di Anu subì una rinascita a Uruk e testi rituali che descrivono il coinvolgimento della sua statua nel festival locale di akitu sopravvivono al periodo seleucide.
IL MITO DELL'ANNO IN ALTRE MITOLOGIE
Nell'antica religione ittita, Anu è un ex leader degli dei, che è stato rovesciato da suo figlio Kumambi, che ha tagliato via i genitali di suo padre e ha dato alla luce il dio della tempesta, il Teshub. Teshub rovesciò Kumumbi, vendicò la mutilazione di Anu e divenne il nuovo re degli dei. Questa storia fu la base successiva della castrazione di Ourano nella teogonia di Esiodo.
MONOTEISMO
Nella religione cristiana e nell'ebraismo, An potrebbe essere paragonato a Dio che è nei cieli e i discendenti di An, gli Anunnaki, sarebbero i figli di Dio (il benedetto Elohim) scesi sulla terra; cioè gli angeli o i "guardatori" del Libro di Enoch...

IL MISTERO DELLE MURA GIGANTI.

 

Alcuni ricercatori dell’Università del Centro e Sud America hanno analizzato le “rocce dei giganti” di Sacsayhuamán, una antichissima fortezza situata sulle montagne. I ricercatori hanno scoperto che si tratta di rocce sintetiche, o “geopolimeri”. Si tratta di strutture realizzate con diversi tipi di polveri, e poi amalgamate con sostanze chimiche. Il risultato finale sembra essere all’apparenza identico ad una roccia normale. All’esame del microscopio, invece, la presenza di microscopiche bolle d’aria rivela che le rocce si sono indurite molto rapidamente, e quindi artificialmente. Non sono quindi rocce “naturali”, ma create dall’uomo.
Questa potrebbe essere una possibile soluzione al mistero delle rocce ‘”ciclopiche” pesanti svariate decine di tonnellate, spostati a 3.500 metri di altezza. Sono state spostate da un popolo che, secondo la ricostruzione degli archeologi, non avrebbe dovuto possedere animali da traino come tori o cavalli. Visto che sulle Ande crescono solo piccoli arbusti, questo popolo non possedeva corde robuste, e probabilmente non usava nemmeno la ruota per i trasporti.
Secondo questa spiegazione, i costruttori non avrebbero spostato nessuna roccia. Piuttosto, avrebbero trasportato con calma a dorso di lama migliaia e miglia di sacchi di “ingredienti” per realizzare le rocce sintetiche direttamente sul posto. Poi avrebbero mescolato tutti gli ingredienti, e la roccia, come per magia, si sarebbe formata davanti ai loro occhi. Le rocce sono state create in maniera “irregolare” e a “puzzle” per ragioni antisismiche. Oggi sappiamo che quel tipo di struttura resiste in maniera eccezionale ai terremoti. La cordigliera delle Ande è una zona teatro di violentissimi terremoti, eppure le mura della fortezza non ne hanno minimamente risentito. Chi ha costruito quelle mura sapeva quindi perfettamente cosa stesse facendo.
Questo processo di realizzazione di un “geopolimero” è assolutamente scientifico, e perfettamente realizzabile. A patto di avere la tecnologia e le conoscenze di chimica necessarie per farlo. Questa scoperta svela un mistero, ma ne apre un altro. Noi abbiamo iniziato a realizzare geopolimeri solo dal 1950. Ma allora quali conoscenze della chimica possedevano questi costruttori, se sono riusciti a farlo millenni prima di noi? E da dove prendevano questa conoscenza nella realizzazione di mura antisismiche? Da dove venivano? E perché sui due lati dell’Atlantico, in Perù e in Nord Africa, popolazioni antichissime riuscivano già a realizzare rocce sintetiche?
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

venerdì 3 novembre 2023

SPORO. IL LIBERTO CASTRATO CHE SPOSO’ NERONE.

 

Nerone, l'enigmatico imperatore di Roma, era afflitto dalla tragica morte di sua moglie Poppea, secondo Tacito da lui stesso fatta uccidere per via dei sospetti che nutriva nei confronti della donna.
Nel buio tormento della sua solitudine, Nerone decise di trovare una sostituta nel volto di un altro, ordinando ai suoi chirurghi un compito bizzarro e crudele.
La figura che fu scelta come sostituta, dalla sorprendente somiglianza, era quella del giovane liberto Sporo. La sua pelle candida e gli occhi che riflettevano la dolcezza di Poppea lo rendevano l'individuo ideale. Tuttavia, per soddisfare la follia di Nerone, Sporo fu castrato e trasformato in una donna, ricevendo il titolo di “Sabina”.
Sporo, asceso al fasto imperiale, acquisì tutti gli splendori riservati alle imperatrici. I suoi capelli scintillanti furono ornati da riccioli d'oro e i meravigliosi abiti imperlati lo avvolsero come un manto di regalità. Sabina, la nuova Imperatrice, si unì ufficialmente a Nerone mentre si avventurava in viaggi per il suo vasto impero, come l'epica visita in Grecia.
La loro unione è descritta nelle opere di storici illustri come Gaio Svetonio Tranquillo, che pur essendo nato dopo la morte di Nerone, riporta i fatti che circondavano quel leggendario periodo. Testimonianze simili emergono da Aurelio Vittore e Cassio Dione, confermando l'unione di Nerone e Sporo.
Secondo le parole di Cassio Dione, il loro matrimonio ebbe luogo in Grecia, dove Nerone affidò il giovane convertito alle cure di Calvia Crispinilla, una nobile dama di camera. Diversi autori sostengono che Nerone abbia contratto in precedenza "matrimoni" con persone dello stesso sesso, tra cui il liberto Pitagora. Pitagora fu il suo "marito", mentre Sporo “Πυθαγόρας μὲν ὡς ἀνήρ, Σπόρος δὲ ὡς γυνή” ovvero divenne la sua "moglie".
Sporo perseguì fedelmente il suo destino come compagna del tormentato imperatore e rimase al suo fianco fino all'ultimo istante. Si narra che fosse presente anche al momento finale, allorché il destino negò a Nerone il dominio sull'Impero. Secondo Aurelio Vittore, fu Sporo a reggere il gladio che uccise l’imperatore.
Maestoso e tragico, l'epilogo della storia si svela dopo la morte di Nerone, allorché Galba salì al potere come nuovo imperatore. Ninfidio Sabino, prefetto del Pretorio, cercò di carpire il cuore di Sporo, rapendolo mentre quest'ultimo deponeva fiori sulla tomba di Nerone. Tuttavia, Sporo preferì porre fine alla sua esistenza anziché sottomettersi alla volubilità di un nuovo amante.
Attraverso la vicenda di Sporo, alcuni studiosi accostano il primo esperimento di mutamento di sesso storicamente documentato.
Un'operazione che getta ulteriore mistero sulla figura di Nerone.
Il racconto si basa su:
Svetonio, Vita di Nerone (28,1-2; 29, 1; 46, 1)
Aurelio Vittore (Epitome de Caesaribus 5, 7)
Cassio Dione (Epitome LXII, 28).